Negli ultimi giorni ci è balzata alla vista una notizia uscita sulla sezione Economia di Repubblica: “Pensioni sbagliate, 500 mila italiani in lite con l’Inps. E nel 40% dei casi vincono”
Pensiamo possa interessare moltissime persone: riguarda la problematiche insorte con l’Inps per la pensione che non arriva o arriva sbagliata o decurtata. Una “svista” che costa 230 milioni di spese legali, tra avvocati, onorari e rimborsi, circa il 10% delle spese di gestione dell’Istituto.
Questa situazione ci ha fatto molto riflettere sulla cultura dell’informazione in ambito assicurativo e sulla capacità di essere in possesso di tutte le informazioni che servono per tutelarsi e prendere decisioni sulla propria sicurezza.
Facciamo spesso leva sull’importanza della Diagnosi dei Rischi“, che si pone come una sorta di fotografia in grado di restituire un quadro di partenza completo sulla situazione patrimoniale di ciascun individuo.
Per far sì che l’analisi dei rischi si riveli un elemento cruciale ed efficace, agiamo su tutti i fronti analizzandone gli aspetti: area famiglia, sfera lavorativa, area patrimoniale, ma anche sogni, obiettivi e desideri. Nella fattispecie, grazie al controllo dei contributi, possiamo evitare al cliente di ritrovarsi in una situazione analoga prima del pensionamento.
Le nostre Analisi dei Rischi